Tallonite” è il termine che descrive una condizione di dolore al tallone.
La parola “tallonite” deriva dall’unione del termine “tallone” e del suffisso “ite”, che in ambito medico indica i processi infiammatori.
La Tallonite, è un processo infiammatorio che coinvolge la parte posteriore del piede. All’origine di questa patologia, possono esserci patologie traumatiche, metaboliche, neurologiche o congenite.
Talvolta anche semplici alterazioni posturali possono modificare l’assetto podalico generando il processo infiammatorio, le cause più comuni che portano alla nascita della tallonite sono l’obesità o sovrappeso, alterazioni posturali primarie o secondarie, intensa attività sportiva, calzature non idonee.
Altre cause meccaniche che danno origine a questa condizione dolorosa possono essere un piede cavo o un piede piatto strutturato che associa una cattiva camminata, cioè un mal funzionamento del piede in flessione verso l’esterno e l’interno. Ma a soffrire di tallonite sono anche gli sportivi a causa delle continue sollecitazioni e dei piccoli traumi subiti dal piede. È molto frequente in sport come il running, calcio, rugby, pallavolo, basket e, in generale, ovunque i piedi subiscono intensi e ripetuti stress dovuti all’impatto con il suolo.
Le cause della tallonite possono variare e includono:
- Traumi e sovraccarico: L’infiammazione può essere causata da microtraumi ripetuti dovuti a attività che coinvolgono un carico eccessivo sulla fascia plantare, come la corsa o l’uso di calzature inadeguate.
- Obesità o sovrappeso: Il peso eccessivo possono aumentare lo stress sui piedi, contribuendo allo sviluppo della tallonite.
- Alterazioni posturali: Problemi di postura o camminata possono influire sulla distribuzione del peso sui piedi, aumentando il rischio di tallonite.
- Attività sportiva intensa: Gli atleti, soprattutto quelli impegnati in sport ad alto impatto come il running o il calcio, possono essere più suscettibili alla tallonite a causa dello stress ripetuto sui piedi.
- Anomalie anatomiche del piede: Piedi piatti o piedi cavi possono aumentare il rischio di sviluppare la tallonite. Una cattiva meccanica del piede può contribuire all’infiammazione della fascia plantare.
Prima di realizzare un plantare su misura per trattare una patologia del piede, è fondamentale comprendere la causa infiammatoria. Un esame strumentale come l’esame baropodometrico è uno strumento importante nell’analisi del piede sia in fase statica che dinamica. L’esame baropodometrico insieme all’esperienza clinica, è possibile ottenere una valutazione più accurata del piede sia in posizione statica che durante il movimento. Queste informazioni sono importanti per la progettazione e la realizzazione di un plantare personalizzato che miri a correggere le anomalie biomeccaniche rilevate, riducendo il dolore e migliorando la funzionalità del piede.