Plantari su misura per la Metatarsalgia
Metatarsalgia è un termine costituito da due parole Metatarso + Algia, ‘metatarso’ che indica l’area del dolore e ‘algia’ il termine infiammatorio, per definizione indica una infiammazione situata nella zona metatarsale, quindi si parla di un dolore nella regione anteriore del piede. È una condizione molto comune e colpisce sia uomini che donne, anche se il sesso femminile ne è vittima maggiore. Nel campo ortopedico è una tra le cause più frequenti di dolori ai piedi.
Tale infiammazione può essere causata da molteplici fattori, dall’utilizzo di calzature con tacco alto, calzature strette di pianta o non adeguate alla conformazione del piede, chi presenta un piede cavo, sollecitazioni ripetute dell’avampiede. La metatarsalgia può limitare i movimenti o addirittura impedire completamente la deambulazione.
Prima di realizzare un plantare su misura per trattare una patologia del piede, è fondamentale comprendere la causa infiammatoria. Un esame strumentale come l’esame baropodometrico è uno strumento importante nell’analisi del piede sia in fase statica che dinamica. L’esame baropodometrico insieme all’esperienza clinica, è possibile ottenere una valutazione più accurata del piede sia in posizione statica che durante il movimento. Queste informazioni sono importanti per la progettazione e la realizzazione di un plantare personalizzato che miri a correggere le anomalie biomeccaniche rilevate, riducendo il dolore e migliorando la funzionalità del piede.