Fascite Plantare
La Fascite Plantare è una patologia infiammatoria della fascia che ricopre la muscolatura della pianta del piede, causata dalla ripetizione continua di eccessivi sovraccarichi a livello podalico motivo perché si manifesta soprattutto tra gli sportivi, la funzione della fascia plantare serve a stabilizzare e sorreggere l’arco plantare longitudinale. Svolge un ruolo biomeccanico importante durante la camminata dove il piede diventa una leva rigida migliorando la propulsione anteriore mentre in fase di carico aiuta alla supinazione del piede.
Percorso infiammatorio:
Nella fase precoce, la fascite plantare tende a coinvolgere l’inserzione di questo legamento a livello calcaneare causando dolore in quest’area. Successivamente il dolore tende a spostarsi verso l’avampiede migrando lungo tutta la pianta e risparmiando soltanto la punta delle dita.
La fascite plantare può insorgere a causa di innumerevoli fattori, spesso combinati tra loro, come Piede piatto, pronato o valgo, scarpe inadeguate (larghe o troppo strette, suola troppo morbida), sovrappeso, obesità , allenamenti inadeguati o debolezza di alcuni muscoli della gamba.
Soluzione:
Una la valutazione posturale e l’esame baropodometrico, ci permette di analizzare la posizione del corpo e individuare eventuali asimmetrie o deviazioni dalla norma. Questo può includere l’analisi della postura statica e dinamica, nonché la valutazione della mobilità articolare e della flessibilità muscolare, fornendoci informazioni dettagliate sull’appoggio del piede durante la deambulazione e sulla distribuzione del peso corporeo, inoltre dall’esame baropodometrico possiamo rivelare aree di sovraccarico, nonché disfunzioni biomeccaniche che possono influenzare la postura e contribuire allo sviluppo di patologie del piede.
Attraverso i Plantari su misura siamo in grado di correggere eventuali disfunzioni biomeccaniche, aiutando il piede a mantenere una corretta postura durante la deambulazione. Inoltre, contribuiscono a distribuire uniformemente il peso del corpo sul piede durante la camminata, riducendo così lo stress sulla fascia plantare e favorendo il processo di guarigione.
Scrivi sotto il tuo messaggio….