Esame Baropodometrico Torino
L’esame baropodometrico è l’esame che studia l’appoggio dei piedi a terra!
Si tratta di un macchinario costituito da una pedana con applicati dei sensori collegati ad un sistema informatico. Ciò che il sistema misura sono le reazioni del piede a terra, in fase statica e dinamica. In questo modo, tramite un esame baropodometrico, vengono rilevati vari parametri che ci consente di valutare, con alta precisione, il comportamento generale del sistema tonico posturale del soggetto rispetto agli indici di normalità.
Le acquisizioni sono precise, istantanee, ripetibili, e non invasive.
Tra le più importanti rilevazioni sono, il baricentro corporeo, le zone di maggior pressione, il movimento del piede durante il contatto a suolo, la percentuale del carico tra i due arti, tutte informazioni che associata ad una corretta interpretazione determina un fattore importante per la realizzazione di un plantare correttivo su misura.
Inoltre, l’esame baropodometrico è una importante risorsa diagnostica che fornisce una valutazione dettagliata della morfologia del piede e del modo in cui avviene l’appoggio, durante la camminata o la corsa. Attraverso la video analisi, e la misurazione delle pressioni esercitate dal piede, è possibile ottenere molteplici informazioni, inclusi i seguenti punti:
- Morfologia del piede: L’esame baropodometrico può evidenziare caratteristiche come piede piatto, piede cavo, piede pronato, valgo, varo e altre anomalie strutturali.
- Distribuzione del peso: Fornisce dettagli sulla distribuzione del peso corporeo sul piede in fase statica e durante il movimento (dinamica), rivelando i punti di massima pressione e le zone sollecitate durante la fase statica e dinamica.
- Analisi del movimento: Permette di osservare e analizzare l’appoggio durante la camminata o la corsa attraverso la video analisi, rilevando eventuali deviazioni nella deambulazione o negli schemi di movimento che possono essere indicativi di problemi muscolo-scheletrici.
- Coinvolgimento muscolare: Aiuta a comprendere quali gruppi muscolari sono coinvolti o sottoposti a maggiore sforzo durante l’esecuzione del movimento, fornendo informazioni utili per valutare la biomeccanica e le eventuali disfunzioni muscolari.